Il settore del gaming è in piena espansione. Sempre più utenti infatti si dedicano al campo dei videogiochi, anche tramite l’utilizzo di computer fissi. Ci sono vari modelli di computer fissi che si possono utilizzare per i videogiochi. Tra l’altro alcuni ritengono che proprio la scelta di un computer fisso sia la migliore, perché consente di contare su una macchina potente e capace di dare un’importante stabilità. Ma come scegliere il miglior computer per gaming? Quali sono le caratteristiche che devi considerare? Ti diamo alcune indicazioni a questo proposito.
Tieni conto del processore
Se vuoi scegliere i migliori pc per gaming, devi innanzitutto valutare il processore. È proprio dalla sua potenza che dipende la capacità del pc di eseguire i programmi che vengono installati sul computer. Una caratteristica essenziale è quella di valutare il sistema di raffreddamento del processore stesso, che deve essere efficiente. Il sistema di raffreddamento può essere ad aria oppure ad acqua. La scelta per l’uno o per l’altro sistema può dipendere da molti fattori.
Inoltre considera differenti parametri e valori, come per esempio la frequenza di clock, che indica la velocità con cui il processore riesce ad eseguire le istruzioni da parte dei software.
Puoi scegliere anche per quanto riguarda la casa produttrice, di solito fra queste le più efficienti sono Intel e AMD.
Valuta la scheda video
La seconda componente che devi valutare opportunamente nella scelta del pc da gaming è la scheda video. È proprio essa che può gestire tutti i processi grafici e dà la possibilità di portare il segnale video dal computer a delle periferiche esterne, come per esempio il monitor.
Considera che spesso le nuove uscite dei giochi richiedono prestazioni grafiche molto elevate, quindi la scheda video è molto importante soprattutto per chi vuole avere a disposizione un’esperienza grafica particolarmente elevata. Della scheda video tieni in particolare in considerazione la frequenza, la RAM e la velocità.
Considera la risoluzione del monitor
Nel momento in cui acquisti un computer da gaming, cerca di valutare bene anche se vuoi acquistare un nuovo monitor oppure se vuoi mantenere quello che già usi. Devi valutare opportunamente il refresh rate dello schermo, ma anche la sua risoluzione.
Infatti è inutile avere una scheda video altamente efficiente, se poi nel monitor non noti alcuna differenza a livello grafico.
Tieni presente la RAM
Un altro elemento che devi valutare quando scegli un pc da gaming è la RAM. Si tratta di una memoria volatile, che svolge un ruolo molto importante, perché serve a copiare in maniera temporanea i programmi che devono essere eseguiti dal processore.
Tieni presente che, se la RAM di un pc da gaming è molto limitata, potrebbe esserci il problema che nel corso del gioco ci siano molti rallentamenti. È consigliabile dotarsi di un computer che abbia almeno un minimo di 8 GB di RAM, anche se c’è da tenere presente che i videogiochi più complessi, quelli di ultima generazione, avrebbero bisogno di almeno 16 GB di RAM per funzionare in maniera fluida.
Inoltre bisogna ricordare che molti pc hanno anche uno spazio aggiuntivo, in cui è possibile installare una seconda memoria. Se questa è necessaria, si può arrivare anche fino a 32 GB.
Valuta la capacità di archiviazione
Un altro elemento importante di un computer è la capacità di archiviazione. È infatti questo elemento che determina la quantità di dati e programmi che è possibile salvare all’interno del computer stesso.
Da questo punto di vista è possibile distinguere tra due tipi di memoria interna. La prima è HDD, la seconda tipologia è SSD. Di solito quest’ultima risulta più veloce, anche se la soluzione più comunemente utilizzata è quella che prevede un uso combinato dei due tipi di memoria.