Il web sta diventando il punto di riferimento per la crescita di molte aziende, professionisti, e persone che vogliono avviare un’impresa o una start up. Proprio per questo motivo c’è sempre più fermento nel cercare di comprendere cosa fa una web agency e in che modo può aiutare chi vuole entrare in questo mondo con il giusto supporto.
Una web agency o agenzia per il web, è un caposaldo importante all’interno di un progetto online. Il mondo del web è così vasto e richiede così tante conoscenze e capacità che senza il supporto di un team esperto c’è il rischio di non impostare bene la propria attività e di non sfruttare al massimo le potenzialità del mondo online.
Le agenzie web, dunque, sono la soluzione ideale per chi vuole creare un progetto online che funzioni. Ma vediamo nel dettaglio cosa fa una web agency e in che modo può aiutarti a crescere e ottenere risultati.
Digital Agency: cosa fa un’agenzia per il web?
Un’agenzia per il web aiuta i clienti, di solito imprenditori o professionisti, che vogliono avviare un progetto online.
Questo è possibile grazie a un team coeso di professionisti che sono in grado di servire: servizi digitali specifici, supporto nel campo del marketing e della pubblicità, sostegno alle medie, piccole o grandi imprese.
Le agenzie online hanno un team di persone che lavorano insieme e che sono in grado grazie alle loro differenti competenze di studiare attentamente ogni fase e specifica del progetto al fine di riuscire a fornire ai clienti risultati tangibili.
Ogni esperto ha una sua competenza, si parte da coloro che si occupano della grafica, gli esperti del developing sul web, analisi dei dati, strategie di marketing, progettazione video, social media ecc…Tutti questi pezzi del puzzle insieme possono fornire una visione progettuale chiara e volta al raggiungimento di specifici KPI.
Quali sono i compiti di una web agency
Definire in modo preciso i compiti di una web agency non è semplice, in quanto è possibile che un’agenzia si specializzi in un settore mentre un’altra preferisca fornire altri servizi. Ci sono però alcune attività imprescindibili che vengono offerte da quasi tutte le agenzie del web, tra queste troviamo:
- Realizzazione di un sito web: alla base di un progetto online c’è un sito. Per questo motivo tutte le agenzie online si occupano della sua realizzazione e della creazione di siti in grado di fornire al cliente tutti gli strumenti necessari per avere una presenza online.
- Realizzazione di e-commerce: chi invece ha un’idea imprenditoriale commerciale viene supportato dall’agenzia con la creazione di un e-commerce. Lo shop online dev’essere studiato attentamente e richiede attenzione nella realizzazione, caricamento dei prodotti, creazione delle pagine, navigazione da desktop e da smartphone.
- Ottimizzazione SEO: oggi ogni sito web o e-commerce ha bisogno alle spalle dell’ottimizzazione lato SEO, c’è la necessità di studiare in modo attento quali sono le keyword e query interessanti per il business e lavorare al fine di raggiungere determinati risultati. Inoltre, una buona ottimizzazione crea traffico organico utile al sito e al business.
- Social Media: non basta una buona ricerca organica, oggi è necessario anche avere la giusta rappresentanza sui social media. Profili curati, contenuti interessanti, social media manager attenti sono rilevanti per riuscire a supportare il proprio progetto.
- Campagne di advertising: queste permettono di pubblicizzare il proprio sito web o e-commerce al fine di attrarre specifici utenti in target da Google oppure dai social media.
- Campagne di comunicazione e content marketing: in un’agenzia web spesso ci si occupa anche della comunicazione del brand, dei contenuti digitali da pubblicare e di tutti quelli che sono utili a convertire e fidelizzare l’utente.
Queste sono alcune delle attività principali di una web agency, naturalmente ogni azione è determinata da un progetto più ampio che viene delineato all’inizio dal responsabile del marketing o dell’agenzia, e che permette di raggiungere risultati specifici.