Quella dello svapo è una vera e propria forma d’arte che si è sviluppata sempre più negli ultimi anni, coinvolgendo tantissime persone e spesso determinando un passaggio – per certi versi positivo, soprattutto per la propria salute – dalla sigaretta alla sigaretta elettronica, conosciuta anche con il nome di vaporizzatore o e-cig. Chi ama svapare difficilmente fuma per un motivo di dipendenza o di assunzione di nicotina, dal momento che si preferisce creare dei giochi maggiori con il vapore, testando anche gusti differenti che possano essere abbinati tra loro.
La scelta di una sigaretta elettronica, in effetti, può avvenire sulla base di una serie di tipologie di strumenti: alcune persone potrebbero scegliere un vaporizzatore altamente personalizzato, mentre altre potrebbero optare per qualcosa di più semplice e quotidiano; nel secondo caso, potrebbe essere utile sapere quali sigarette elettroniche usa e getta propone Terpy, così da rendere la propria svapata più semplice e immediata. Nel caso in cui si voglia scegliere una sigaretta elettronica, però, quali sono le caratteristiche che possono essere considerate?
Le tipologie di sigaretta elettronica presenti nel mercato
Una prima importantissima discriminante, a proposito della scelta di una sigaretta elettronica, interessa le tipologie di strumento che sono disponibili nel mercato. Le differenze tra queste sono molteplici e interessano, principalmente, prezzo, dimensioni e peso, durata della batteria e liquidi supportati; prima di acquistare una qualsiasi tipologia di e-cig, dunque, si consiglia di guardare bene a tutte le caratteristiche utili così da orientare la propria scelta al meglio.
Sigarette elettroniche a penna
Una delle tipologie di sigaretta elettronica più comuni e diffuse nel mercato è quella a penna, che si è sviluppata molto velocemente negli ultimi anni e che è diventata anche una delle più amate, in virtù di dimensioni piuttosto ridotte. Le sigarette elettroniche a penna sono facilmente portatili, dato soprattutto il loro peso piuttosto ridotto, oltre che molto facili da usare rispetto ad altre tipologie; altro vantaggio è relativo al costo, dal momento che si tratta di sigarette elettroniche molto economiche, per quanto la batteria è piuttosto limitata e la capacità di liquido inferiore rispetto a tutte le altre tipologie di sigaretta. Esistono, insomma, dei pro e dei contro, ma tendenzialmente se si è dei grandi fumatori si sconsiglia l’utilizzo di una sigaretta elettronica a penna.
Pod mod
Si prosegue con le cosiddette Pod Mod, sigarette elettroniche che rappresentano un ibrido tra quelle a penna e le Mod Box, di cui di seguito si indicano le caratteristiche. I Pod Mod, dunque, presentano alcuni elementi positivi, tra cui la grande portabilità e l’essere, nel caso in cui si voglia effettuare una svapata più immediata, anche usa e getta, oltre che molto facili da usare. In genere, si tratta delle sigarette elettroniche che vengono scelte soprattutto dai principianti, per ottenere un getto di vapore molto appariscente senza utilizzare liquidi costosi o investire troppo nel proprio strumento.
Mod Box
Si conclude con l’ultima tipologia già chiamata in causa precedentemente: i Mod Box. Questi ultimi sono i dispositivi più avanzati e anche maggiormente appariscenti, dal momento che possono essere personalizzati in tantissimi modi, presentano una batteria molto più potente e anche una capacità superiore di e-liquid da inserire all’interno dello strumento; trattasi della tipologia di sigaretta indicata per chi è uno svapatore professionista e ama creare getti di vapore piuttosto appariscenti: ovviamente, il contraltare è rappresentato da un prezzo superiore che dovrà essere sostenuto sia per l’acquisto dello strumento, sia per gestire i liquidi.
Le altre caratteristiche da valutare per la scelta di una sigaretta elettronica
Accanto alle tipologie di sigaretta elettronica, esistono altre caratteristiche che dovranno essere necessariamente valutate in sede di scelta, così da orientare la propria selezione in maniera ideale. Come detto precedentemente, gli elementi che differiscono, in base ai diversi strumenti che si acquistano, sono relativi a capacità di liquido, durata della batteria e tempi di ricarica. In genere, la capacità della batteria media, per uno strumento che si vuole utilizzare quotidianamente, dovrà essere di circa 1500 mAh, ma si potrà optare anche per strumenti come i Mod Box, che utilizzano batterie intercambiabili, così da avere sempre a disposizione una serie di riserva nel caso in cui la sigaretta elettronica si scarichi all’improvviso.
Chiaramente, i tempi di ricarica cambiano a seconda dello strumento, per cui si consiglia sempre di acquistare delle sigarette elettroniche che siano performanti e che offrono dei tempi di ricarica più accelerati, in genere con connettività USB o micro-USB. Infine, un’ultima discriminante è rappresentata dalla capacità del serbatoio, che può essere integrato o separato: i serbatoi integrati sono più piccoli, e vengono, in genere, inclusi all’interno delle sigarette elettroniche a penna, mentre quelli separati possono contenere più liquido, riducendo anche la necessità di ricaricare frequentemente la propria sigaretta. Ovviamente, gli strumenti con serbatoi separati presentano un costo maggiore.