Oggi, è davvero difficile trovare un notebook che funzioni male, a differenza degli anni scorsi, in cui questa tipologia di dispositivi stava ancora affrontando un processo di sviluppo. Ciò nonostante, l’ampiezza del mercato di riferimento attuale, unita alle esigenze degli utenti, sempre diverse ed ugualmente importanti, rendono la scelta di un computer portatile più complicato di quanto si pensi. Tra budget e specifiche, i fattori da valutare sono davvero molti quando si deve acquistare un nuovo laptop. Questa guida, punta proprio a fornire interessanti spunti al riguardo, insieme ad alcuni tra i dispositivi di maggior spicco nel panorama di riferimento odierno.
Scelta del notebook, i migliori consigli
Come detto, la prima cosa da esaminare quando si sceglie un computer è il tipo di utilizzo che si andrà a fare del dispositivo. Oggi, infatti, ci si orienta tra le varie fasce di prezzo e categorie di mercato, non tanto partendo dal budget, ma dalle mansioni che la macchina andrà ad assolvere. Dai laptop per lo studio a quelli più performanti per il lavoro, fino ad arrivare ai notebook da gaming. La regola d’oro è non scendere troppo a compromessi col budget nel caso in cui si abbia in programma di utilizzare il dispositivo intensivamente.
Una volta chiarito questo, bisognerà scendere nel particolare delle caratteristiche tecniche dei vari computer che si cominceranno a prendere in considerazione. Tra gli elementi imprescindibili da valutare con attenzione c’è il display, da cui verranno proiettati i contenuti con cui andremo ad interagire e, nel caso in cui esso presenti colori poco vividi o performance limitate, potrebbe rendere scomodo l’utilizzo in maniera estensiva.
Abbiamo, poi, il processore, generalmente prodotti da Intel o AMD, essi decretano la potenza del computer e, di solito, si consiglia almeno un i5 per un uso professionale della macchina. La RAM permette al computer di eseguire le varie operazioni. 4 GB potrebbero essere abbastanza se non si hanno troppe pretese. Un altro parametro molto importante è la memoria di archiviazione, oggi è consigliabile salire un po’ di budget e adottare device con SSD, più duraturi e affidabili. Citiamo, infine, comodità d’uso di mouse e tastiera e il numero di entrate presenti sul dispositivo.
Quali sono i notebook del momento?
Dopo aver elencato le caratteristiche fondamentali da esaminare prima di acquistare un notebook, occorre far chiarezza su parametri come il sistema operativo. Per quanto importante, la scelta, in generale è limitata a macOS e Windows, per i device più diffusi sul mercato, con l’ultimo sistema ad essere utilizzato soltanto sui dispositivi Apple. Vediamo, quindi, quali sono i notebook più gettonati nell’attuale panorama tech.
Apple MacBook Air M1
Apriamo i nostri consigli per gli acquisti proprio con il device di casa Apple che sta riscuotendo più consensi. Il notebook, in una nuova variante con chip proprietario Apple M1 ha conquistato la pletora di appassionati e addetti ai lavori. Un laptop perfetto per il lavoro e per utilizzare programmi relativi alla creazione di contenuti come Photoshop e Premiere.
MSI GE66 Raider 10SFS-621IT
Un notebook da gaming ideale anche per i professionisti che hanno bisogno di un dispositivo potente, ma comodo da trasportare. Ciò che rende i laptop da gaming una scelta più di nicchia, infatti, è proprio il peso eccessivo che li caratterizza e che, purtroppo, non li rende l’ideale per chi trasporta molto il proprio PC. Un display luminosissimo ed una batteria di ottima qualità garantiscono prestazioni adeguate anche sotto sforzo, mentre la rumorosità potrebbe segnare un punto a sfavore della macchina, così come gli altoparlanti, non potentissimi.
HP Laptop 15-dw1016nl
Con un processore Intel Core i7 ed una RAM da 8 GB, questo computer si rivela affidabile ed efficiente, anche per lavori di grafica e editing video. Non il laptop più performante, ma un portento assoluto per l’uso da ufficio e lo Smart working. Se poi, tra una sessione di lavoro e l’altra si vuole ritagliare un po’ di tempo per svagarsi, questo laptop permetterà, con i dovuti compromessi, di giocare a qualche titolo. Si rivela, comunque, una scelta perfetta per l’utilizzo quotidiano.
Dove comprare un laptop: info utili
Oggi, reperire un laptop non è affatto difficile. Ciò nonostante, è bene dare un’occhiata in più ai vari store online e negozi fisici che, puntualmente, propongono prezzi diversi per lo stesso prodotto, ad esempio su fogast.com avrete a disposizione un ampio catalogo di scelta, a prezzi particolarmente competitivi.
Tra gli altri market online che ci sentiamo di consigliare, poi, citiamo Amazon.it, un portale dove, ormai, è possibile reperire di tutto, avendo a disposizione una consegna celere e sicura.
Infine, si potrebbe optare per l’e-store di MediaWorld, dove, oltre alla possibilità di consegna a domicilio del prodotto, si potrà godere di prezzi diversi, talvolta più bassi, rispetto a quelli proposti in negozio, a causa dei tempi di consegna dei prodotti più lunghi.