Farsi conoscere online permette alle aziende di raggiungere un numero sempre maggiore di persone garantendo una fonte di guadagno anche a quelle di piccole dimensioni.
Le campagne di marketing digitale stanno prendendo piede sempre di più all’interno del panorama commerciale, garantendo la sopravvivenza delle PMI anche in periodi di incertezza come quello legato all’attuale situazione sanitaria.
Se è vero che le strategie offline legate, ad esempio, alla cartellonistica o ai gadget personalizzati rimangono comunque importanti, in realtà essere presenti sul web offre alle aziende di tutte le dimensioni una fonte quasi sicura di guadagno.
In questo articolo ti mostrerò come il marketing digitale può venire incontro alle esigenze delle PMI e quali aspetti è importante non trascurare perché sia efficace.
Marketing digitale: le PMI possono sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare i propri profitti
Definire una strategia di marketing digitale è fondamentale quando si ha a che fare con qualsiasi tipo di attività commerciale. Infatti, non sono solo le imprese di grandi dimensioni ad averne bisogno, ma anche quelle piccole e medie ne capiscono sempre di più l’importanza: essere presenti online può infatti aiutare un’azienda a essere conosciuta da sempre più persone e migliorare di conseguenza i propri profitti.
Senza dubbio esistono molte strategie di marketing diverse, ma quella digitale si rivela sempre più fondamentale per garantire la sopravvivenza di un marchio sul mercato, indipendentemente dal fatto che si voglia vendere i propri prodotti e servizi online o offline. In ogni caso, è necessario adottare una strategia diversa a seconda del tipo di commercio che si desidera portare avanti, in modo che si possa adottare la tattica più opportuna per la propria campagna di marketing digitale.
Supponiamo ad esempio che il falegname di quartiere decida di rafforzare la propria presenza online offrendo i suoi servizi nella provincia in cui si trova il proprio studio di artigianato. Una strategia di web marketing adeguata non prevederà che il suo negozio si posizioni bene in tutte le ricerche d’Italia, in quanto non sarebbe in grado di soddisfare i clienti di tutte le province che non siano la sua. Piuttosto, il risultato comparirà in risposta alle ricerche di persone nelle vicinanze che avranno bisogno di un falegname.
Adottare strategie che siano coerenti con i propri obiettivi è fondamentale non solo per intercettare la giusta fascia di clienti, ma anche per rendere sostenibili a lungo termine gli sforzi previsti per una campagna di marketing digitale.
Costruire la propria presenza sui social e sul web si è poi rivelato molto importante soprattutto durante il periodo di crisi pandemica, rendendo fondamentale l’implementazione di una strategia digitale. Per tante piccole e medie imprese, essere presenti sul web, si è infatti rivelato il requisito essenziale per sopravvivere a questo nuovo periodo di incertezza. Per molti quello digitale è diventato l’unico modo per mantenere i contatti con i propri clienti, favorendo inoltre la crescita della community.
Strategia digitale: ecco gli strumenti che garantiscono il successo di una campagna marketing sul web
Il marketing digitale sembrerebbe quindi offrire anche alle PMI la possibilità di catturare l’attenzione di sempre più clienti, garantendo opportunità di guadagno anche in periodi di criticità come quello legato alla pandemia da Covid-19.
Indubbiamente, curare le campagne di marketing offline rimane comunque un aspetto importante, in quanto non tutti i clienti si trovano sul web. Tuttavia, la maggior parte dei consumatori passa molto tempo davanti agli schermi, ed è per questa ragione che risulta importante implementare la propria presenza digitale.
Secondo una ricerca commissionata da Vision Direct, importante azienda australiana che si occupa della produzione di lenti a contatto e altri dispositivi ottici, un adulto medio passerebbe davanti allo schermo del proprio PC circa quattro ore e mezzo al giorno e quasi altre quattro sarebbero invece spese davanti allo schermo del proprio smartphone.
Questo dato è già da solo sufficiente a comprendere per quale motivo sia importante garantire la propria presenza online, ma quali sono gli strumenti da sfruttare nella definizione di una strategia di marketing digitale?
Esistono alcuni strumenti fondamentali e di seguito ne vedremo alcuni:
- SEO: è l’acronimo di Search Engine Optimization e mira ad ottimizzare la posizione di un contenuto web sui motori di ricerca. Se il sito internet di un’azienda che vende ad esempio prodotti agricoli online non dovesse essere trovato dai clienti, in quanto il suo posizionamento lo colloca tra gli ultimi risultati proposti dal motore di ricerca, difficilmente l’azienda potrà infatti farsi notare dal mercato;
- E-mail marketing: si tratta di una buona strategia per tenere il cliente sempre aggiornato sulle ultime novità, permettendogli inoltre ad esempio di beneficiare di alcuni vantaggi esclusivi per la community e consentendone la fidelizzazione.
- Social Media Marketing: gli utenti dei social sono molto attivi ed essere presenti su questi canali si rivela quindi fondamentale per accrescere la notorietà del proprio brand. I social media non sono però tutti uguali: è fondamentale scegliere di assicurare la propria presenza su quelli maggiormente utilizzati dai propri clienti.
PMI: imparare a gestire le campagne di marketing digitale è fondamentale per garantire la sopravvivenza sul mercato
Sono tante le strategie digitali che si possono adottare per il successo di una campagna di marketing sul web e nel corso di questo articolo abbiamo visto quelle più importanti: dall’email marketing alla gestione dei social, sono diverse le possibilità che le aziende sfruttano per garantire il contatto con i clienti fidelizzati e raggiungere quelli che invece non fanno ancora parte della community.
Le PMI sembrano comprendere sempre più a fondo le possibilità offerte dal mondo digitale e il numero di siti web e profili social aziendali continua ad aumentare. Attenzione però ad utilizzare sapientemente questi nuovi strumenti perché, in caso contrario, si rischia che l’attività aziendale che si desidera sponsorizzare venga eclissata da brand che utilizzano invece strategie migliori.
In ogni caso, sarebbe opportuno integrare strategie di marketing online con quelle offline, prevedendo quindi anche il supporto di cartellonistica o, ad esempio, di gadget personalizzati da regalare ai clienti affezionati.