Minacce informatiche: quali sono le principali oggi

Al giorno d’oggi è impensabile non avere dei dispositivi digitali che ci permettono di lavorare, intrattenere, condividere contenuti, comunicare e così via. Sono strumenti importanti nella vita di tutti i giorni poiché per molti aspetti sarebbe impossibile fare quello che facciamo senza l’ausilio di questi dispositivi.

Tralasciando un attimo il discorso dell’abuso di questi dispositivi, bisogna ricordare che purtroppo sono sempre all’opera nell’ombra i virus informatici che si sono evoluti anche se assieme alle moderne tecnologie.

Infatti, è impensabile che questi siano rimasti indietro ma diventano sempre più sofisticati e difficili da individuare. Molti si domandano quale sia lo scopo di un virus informatico e fondamentalmente è quello di rubare informazioni dell’utente senza il suo consenso.

Diverse persone si sentono al sicuro perché sono convinte di non interessare agli hacker perché non hanno niente di importante sul computer o sul dispositivo mobile come lo smartphone con il risultato di disinteressarsi della sicurezza del computer.

Probabilmente è un ragionamento che anche tu in precedenza hai già hai fatto tuttavia scarica un software antivirus gratuito perché è indispensabile per proteggerti.

Non devi per forza avere dei segreti di Stato sul computer perché quello che interessa sono le tue informazioni in generale come le preferenze di ricerca che servono alle aziende per fare la cosiddetta profilazione del cliente cioè valutare quali sono costruire dei modelli e delle strategie per attirare sempre di più la tua attenzione.

Che cosa ti interessa, quanto tempo spendi online, che cosa compri, quanto denaro utilizzi, quali sono i tuoi contenuti preferiti: sono tutte informazioni preziose per chi sa come utilizzarle. Per sottrarre tutte queste informazioni sebbene a te sembrino di poco valore, si utilizzano tanti prodotti diversi che è bene andare a conoscere meglio da vicino al fine di evitarli.

Ransomware

Gli attacchi informatici Ransomware sono forse quelli che balzano di più sulle prime pagine di cronaca e poiché molto spesso colpiscono enti e aziende multinazionali ma possono arrivare anche a singoli utenti. Si tratta di attacchi al fine di estorsione che bloccano il pc.

Per riavere possesso del tuo computer, devi quindi pagare la somma richiesta perciò è un attacco con fine estorsivo.

Cryptojacking

Negli ultimi anni c’è stato un enorme aumento dell’utilizzo delle criptovalute e quindi si sono evoluti dei virus e delle minacce informatiche per violare il computer tramite delle criptovalute false. In sostanza, si tratta di mining delle piattaforme più note e diffuse di criptovalute davvero molto sofisticati che hanno lo scopo di sottrarre i tuoi dati a meno che tu non abbia un software di sicurezza informatica avanzato.

Phishing potenziato dall’IA

Altro capitolo che meriterebbe un approfondimento a parte è quello relativo alle IA, cioè alle intelligenze artificiali che sono arrivate a un livello incredibile di sofisticatezza. Questo ha diversi risvolti e non tutti sono positivi.

Esistono oggi dei software in grado di scrivere delle e-mail con un altissimo grado di personalizzazione che possono essere riutilizzate da qualunque soggetto sempre con il solito scopo di sottrarti informazioni importanti.

 

Il nostro voto