Oggi come oggi praticamente tutti abbiamo il nostro pc in casa, o al lavoro. Lo utilizziamo per rimanere connessi con il mondo, per cercare informazioni, inviare mail, ma anche per lavorare e per contattare i colleghi. Insomma, il pc è una presenza quotidiana nella nostra vita. In alcuni casi, si possono anche verificare problemi: ad esempio fra i problemi comuni che possiamo riscontrare con i pc ci sono l’infestazione da parte di virus o malware, eccessiva lentezza, blocchi ed errori.
A tutti noi, almeno una volta nella vita, son capitati questi problemi comuni con il pc e magari ci siamo sforzati di cercare su internet delle soluzioni appropriate ma ovviamente senza successo.
Vediamo insieme quali sono le problematiche comuni e come intervenire, di volta in volta.
I 5 problemi comuni del pc: quali sono
- Il pc non si accende. Ci apprestiamo ad iniziare la giornata, cerchiamo di accendere il pc e… niente, non funziona. Dramma apocalittico, perché sicuramente capita nella giornata in cui abbiamo una call, una videoconferenza o dei bonifici da eseguire. Il pc che non si accende è un problema che spesso manda le persone nel panico: ma per prima cosa, assicuratevi che non si sia semplicemente scaricato (magari è un pc vecchio con una batteria poco performante) e attaccatelo alla corrente. Controlla anche che l’elettricità sia effettivamente presente, che il cavo sia integro (magari fa un falso contatto e quindi non parte la carica). Se il pc non funziona e il carica batterie è integro e funzionante, è il caso che intervenga ovviamente un tecnico.
- Il pc si riavvia da solo. Un altro caso di problema comune dei pc è quello del computer che si accende ma poi, mentre lo stiamo utilizzando, si riavvia da solo. In questo caso dovreste scollegare tutto quello che è connesso al pc lasciando solo monitor, mouse… se il pc riparte e funziona, allora qualcosa che avevate collegato al pc è guasto.
- Il pc non riesce a connettersi ad internet. In questo caso il pc si accende e funziona, però non si connette ad internet. Attenzione: nella maggior parte dei casi, se si verifica questo problema è altamente probabile che il pc sia infettato da un virus o un malware. In questo caso, bisogna intervenire per eliminare il malware che blocca la connessione. Prima di portare il pc dal tecnico, controllate però che il WiFi sia effettivamente presente, e se il problema si verifica o no anche con altri strumenti connessi ad internet in casa (come lo smartphone, altri pc…).
- Il pc è lentissimo. Stai lavorando e ti rendi conto che il tuo pc è davvero estremamente lento, non risponde bene ai comandi, ci mette minuti a caricare le pagine… è uno dei problemi comuni con i computer. La lentezza potrebbe essere dovuta al sovraccarico di dati e app e programmi aperti, al fatto che lo spazio sul disco è insufficiente, o ad un malware o virus, guarda questo articolo: Sicuri che è un pc da buttare ?
- Il pc fa tantissimo rumore. Se cominci a sentire un rumore sordo, disturbante e continuo (come un ronzio) da parte del tuo pc, è molto probabile che siano le ventole che girando fanno tanto rumore. Tutto quello che devi fare è dare loro una ripulita perchè probabilmente sono piene di polvere. Per fare ciò, puoi aprire il laptop e pulire le ventole usando una bomboletta di aria compressa o un soffiatore, sempre con molta delicatezza. Se invece il rumore è un click o un suono stridente, è il disco rigido: potrebbe essere un guasto.